giovedì 29 ottobre 2009

RIPENSAMENTI E DUBBI

Avevo detto che non l’avrei pubblicata. Avevo detto che non ero pienamente soddisfatta del lavoro fatto perchè era un soggetto particolare. Che non amo fare ritratti di persone. Che ci metto molto più tempo che a fare un cane o un gatto e il risultato è spesso un rischio.
Ma poi ho sentito il giudizio di chi me l’ha commissionato. Che è stato soddisfattissimo. Che era proprio quello che voleva. E così mi sono fatta coraggio e mi sono fatta mandare una foto (io non l’avevo fatta per gli stessi motivi di cui sopra; l’angolatura non è la solita, ma il soggetto si vede abbastanza bene).
E la mostro a voi. Datemi il vostro, di parere, se volete. Io i miei dipinti li vedo con altri occhi. Quindi l’opinione degli altri mi è sempre utilissima, per crescere e migliorarmi.




E’ il ritratto di Felipe Nasr, giovanissimo pilota emergente. Mi è stato chiesto di aggiungere un’immagine “fumettistica” di Ayrton Senna (suo idolo) che lo guarda dall’alto (in tutti i sensi, purtroppo!). So che ha il casco e che non si capisce, ma mi hanno detto che gli appassionati del settore - quindi non io - sanno che ogni pilota ha il proprio casco, unico e inconfondibile.
Io ho interpretato il tutto così.
Speriamo piaccia anche a Felipe quando gli verrà regalato... Mamma mia, che ansia....

P.S: Ci tengo a sottolineare a chi entrasse qui per la prima volta che ciò che adoro invece fare, e che per fortuna faccio sempre, sono questi.

11 commenti:

arlette ha detto...

L'angolatura della foto non permette di vederlo bene e sopratutto io non conosco il soggetto, ma per quanto riguarda la tecnica devo dire che è ineccepibile, come al solito! Sei troppo critica con te stessa!! Ciao!!

Penny "Il mondo in due Penny" ha detto...

molto bello, complimenti! Forse non sarà il "tuo pane quotidiano", ma in te io inizierei a farci un pensierino! ;)

VandaQC ha detto...

Sei bravissima anche con gli umani,ma anche io preferisco gli animali!
Un abbraccio
Vanda

Princesse ha detto...

premietto per te sul mio blog... baci

Silvia "OrkaLoca" Dell'Aere ha detto...

ciao Paola :)
posso fare la voce fuori dal coro? d'altra parte coi complimenti incondizionati non si cresce ^_*
Quello che mi fa sempre rimanere a bocca aperta davanti ai tuoi animali è che sembano vivi, paiono fare "ciao" col muso fuori dalla pietra.
In questo dipinto invece non vedo la tua tipica tridimensionalità. O per meglio dire a me sembra che ci siano solo due piani, quello del pilota e quello del braccio del pilota, che a me sembra "staccato" e "troppo grande". Non so se dipenda dalla foto fatta di sbieco, o dalla foto che ti han dato per prender spunto, in ogni caso ti prego di non prenderla come una critica distruttiva, anche perchè mi piace molto come dipingi. Non posso consigliarti perchè non intendendomene di pittura non saprei proprio come consigliarti.
Però son certa che sia solo questione di pratica ^_*

Francesca ha detto...

Come certo saprai disegno anche ritratti (a differenza di te non ho mai disegnato animali) e quindi posso dirti che purtroppo l'angolatura della fotografia non mi permette un giudizio obiettivo. Trovo la figura un po' statica, la testa sproporzionata rispetto al resto del corpo... Per quanto riguarda la somiglianza non posso esprimermi!!!
Quello che vedo però, è sicuramente una grande capacità... ma su questa cosa non abbiamo nulla da eccepire, vero?
Un abbraccio
Francesca

PAOLA ha detto...

Ragazze, grazie a tutte per il vostro parere, è davvero importante per me... Ho pensato di pubblicarlo perchè per me è giusto mostrare anche ciò su cui si è meno sicuri.
@Princesse: grazie mille, che gentile... ora vado a dare un'occhiata!!
@Orkaloca: non me la prendo affatto, anzi, figurati! Mi fanno piacere anche le critiche, io stessa me ne sono fatte...allora, sicuramente con gli umani è diverso, e con i dipinti a colori ancora più diverso (rispetto ai classici fatti a matita, cambia tutto!). Devo dire che la foto è presa dal davanti e "storpia" un po' il tutto, però non ne avevo altre, comunque è vero, può darsi che non ci sia la tridimensionalità che caratterizza i miei animali. D'altronde qui la scena era una persona e di fianco un fumetto. Era già abbastanza difficile di per sè, e ammetto che ho tuttora molti dubbi, ma mi fanno davvero piacere tutte le osservazioni!
Grazie ancora, e anche delle vostre visite!
Ciao!!!!!!

PAOLA ha detto...

@Francesca: grazie per il tuo parere!! Forse è vero, la figura è un po' statica, ma questo anche in ragione del fatto che non mi piace ritrarre persone. Gli animali li adoro, forse è per questo che sembrano vivi!! Comunque la foto è presa da un'angolatura che deforma tutto quanto, forse ho sbagliato a non chiederne un'altra al committente presa magari da sopra... beh, per la somiglianza mi è stato detto che è perfetta... mah, è proprio vero che è tutto quanto soggettivo!
A presto, grazie! Un abbraccio.

Lufantasygioie ha detto...

Ciao Paola,
innanzitutto non voglio esprime nessun giudizio,sul dipinto,non mi sembrerebbe una cosa obiettiva.Non avendo nè tecnica,nè arte,il mio giudizio sarebbe solo basato sul gusto personale e sul mio modo di guardare il dipinto...e non mi sembra corretto.Indubbiamente la foto non è perfetta,l'angolatura non ti permette una buona visuale dell'insieme ..ma dire che il tuo dipinto è statico,non mi sembra...Quello che invece conta è il tuo desiderio e la tua passione nel dipingere,ci dev'essere gioia e soddisfazione nel creare qualcosa...e se questo non è quello che noi vogliamo,non siamo soddisfatte.Hai ragione quando dici che le cose viste con i nostri occhi sono diverse...ed è vero..noi siamo più critiche,vediamo gli errori ,anche quelli che agli altri,non esperti possono sfuggire,e una creazione deve prima piacere a noi e poi agli altri o a chi l'ha commissionate.Se non ti dà soddisfazione e piacere dipingere essere umani,non farlo più...Comunque il tuo dipinto a me piace e sono convinta che piacerà anche a felipe...Facci sapere come andrà
Ciao Lucia

PAOLA ha detto...

Ciao Lucia!
Grazie anche a te per la tua opinione, sei stata molto chiara.
In effetti è vero, forse non dovrei più farne di ritratti di persone, dopo però mi spiace chiudere la porta in faccia a chi me lo chiede, pur premettendo sempre che non sono una ritrattista e che non è il mio campo. Dovrei essere più decisa e puntare solo su animali, paesaggi e così via...
Grazie per l'incoraggiamento, vi farò sapere cosa dice il diretto interessato, appena me lo riferiranno!
Ciao, a presto!!

resiani-valresia ha detto...

si grazie paola di esser passata nel mio blog..piastrellix..si quello è il mio lavoro ..piastrellista posatore e marmista...però vedo che anche tu fai delle cose stupende ...i cani sono bellissimi..complimenti e continua così ciaoooo..

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Chi lavora con le mani è un operario, chi lavora con le mani e la testa è un artigiano, chi lavora con le mani, la testa e con il cuore è un artista. SAN FRANCESCO D'ASSISI