lunedì 12 aprile 2010

RITRATTO SU PIETRA

All'inizio non ero tanto favorevole all'idea.
Ho già parlato in un post di qualche tempo fa di quanto non sia molto amante del ritrarre le persone, dei "rischi" connessi alla soggettività e così via e di quanto invece preferisca di gran lunga dipingere animali, tutti gli animali, e i paesaggi.
Ma quando ho visto la fotografia di queste gemelline, beh, vi confesso che sono stata fortemente tentata. Sono così belle e la foto era così limpida che alla fine ho accettato. E' stata un po' una sfida, per me, e l'ho presa come tale, dicendomi: "Dai, Paola, provaci. Sono due bellissime bimbe, e poi, mal che vada, se non sarai soddisfatta, non lo consegnerai."



Invece, per fortuna, i genitori sono stati molto contenti del risultato.
E di conseguenza anch'io.

9 commenti:

gianna ha detto...

Brava Paola, ottimo risultato, complimenti!

Claudia Protti ha detto...

Ci credo che son stati felici, è bellissimo, complimenti!

Francesca ha detto...

Brava.
Se posso permettermi una piccola critica, avrei accentuato di più il contrasto sul chiaro-scuro.
Così i volti appaiono un po' appiattiti ma, considerato che non fai mai o quasi mai ritratti, direi che è un risultato eccellente.
Abbi solo maggiore coraggio.
Scusa se mi sono permessa, ma visto che faccio ritratti anche io mi sento di dirti questo.
Un bacio
Francesca

Maddalena Sodo ha detto...

tanto tenere...anche io una volta ho conosciuto diue gemelline opposte: una biondissima e bianchissima di incarnato e una bruna bruna...che bella la natura!!!Il mio piccolo invece è nato con i capelli rossicci come me e da quando sono diventata mamma i bimbi mi inteneriscono tanto!!sono deliziose sia nella realtà che nella tua bellissima riproduzione...Brava come sempre
Milena

Rosa Forino ha detto...

realizzi sempre dei capolavori ;-)
se ti va passa sul mio blog c'è un premio per te http://kreattiva.blogspot.com/2010/04/premio-di-shabby-e-dintorni.html
spero ti faccia piacere ciaooo rosa.kreattiva

PAOLA ha detto...

Ringrazio tutte voi per le belle parole!!
@Rosa: appena ho un attimo di tempo vengo sicuramente nel tuo blog! Intanto grazie mille per il premio! Sei sempre gentile!

@Milena: ho conosciuto di persona le gemelline che ho ritratto: erano già cresciute di 8 mesi rispetto alla foto di partenza ma sono stupende e anch'io, mamma di una bimba di più di due anni, mi lascio sempre commuovere dalla dolcezza e dalla spontaneità dei bimbi di quest'età...
@Francesca: ti ringrazio; hai fatto bene a darmi il tuo parere; le critiche come le tue sono sempre e solo costruttive! Lo terrò a mente...
Un abbraccio!

arlette ha detto...

Mi permetto anch'io di farti una piccola critica, che assomiglia molto a quella di Cicabuma. In effetti mancano un pò di contrasto, sopratutto la bimba bionda: gli occhi erano decisamente più scuri e si è persa un pò anche la piccola (e deliziosa ) fossettina sul mento. Considerato però che sono i tuoi primi esperimenti (e anche che i visi rotondeggianti dei bimbi sono particolarmente impegnativi!), direi che è un buon risultato! Prossimamente pubblicherò un ritratto in cui la protagonista tiene in braccio un gatto e credo proprio che avrai modo di sdebitarti con le critiche!;-))

PAOLA ha detto...

Grazie Arlette... apprezzo davvero molto il vostro parere; in effetti avete ragione: ora che lo guardo meglio, non ho accentuato molto il chiaro scuro dei visetti! Siete sicuramente più ferrate di me nei ritratti e cogliete aspetti che magari a me sfuggono, ma mi servono per crescere e migliorarmi. Anche se io resto e credo resterò fedele per sempre ai miei animali!
Allora verrò a dare un'occhiata al tuo ritratto con micio!
A presto!

SILVANA ha detto...

ciao a tutte, sono la mamma delle gemelline ritratte e mi fa piacere leggere i vs. commenti e devo dire che il lavoro ci piace e l'abbiamo appeso vicino al caminetto in sala.
Credo che lo apprezzeremo ancor di più con il passare degli anni quando le bimbe saranno cambiate.
Buon lavoro Paola e speriamo di rincontrarci! Un bacio alla tua piccola!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Chi lavora con le mani è un operario, chi lavora con le mani e la testa è un artigiano, chi lavora con le mani, la testa e con il cuore è un artista. SAN FRANCESCO D'ASSISI