Ho sempre cercato, quando possibile, e ne vado fiera, di dipingere su supporti naturali, principalmente pietra e legno.
Anche questa volta non ho fatto eccezione, anzi.
Questi magnifici sassolini bianchi abitano, in compagnia di milioni di loro simili, in una tranquilla spiaggia vicino al luogo dove vado in villeggiatura. Perdonatemi se non specifico dove (è un po’ come per un cuoco non svelare le sue ricette); vi dirò solo che si tratta di sassolini di marmo bianco. Sono tondi, lisci, perfetti; quasi incredibile pensare che sia la natura a crearli.
Rivelatisi utilissimi quando ho ricevuto la mail di Francesca, bravissima confezionatrice di bomboniere fatte-a-mano e non solo.
Dovete sapere che Francesca produce con passione e tanta cura ogni ben di Dio in tessuto: coordinati per la casa, borse, tris asilo, regali di nascita, capi d’abbigliamento e soprattutto…. bomboniere, per ogni occasione. Tutto realizzato artigianalmente.
Quando mi ha chiamato per la Prima Comunione di Filippo e mi ha spiegato cosa desiderava, ho capito che questi sassolini facevano al caso suo. E così, ecco qua le bomboniere per festeggiare questo suo giorno speciale:
Le dimensioni dei sassolini variano dai 3 ai 5,5 cm. circa e, come potete vedere, sono decorate con un simbolo cristiano, dei pesciolini stilizzati, e il nome del festeggiato. Sul retro, la scritta e la data. Sostituiscono un po’ il classico bigliettino e possono diventare degli utili fermacarte.
Nelle abilissime mani di Francesca, questi candidi sassi si sono trasformati in graziose bomboniere confezionate con scatoline trasparenti e tulle.
In abbinamento, Francesca ha creato anche alcuni graziosi sacchetti rifiniti con gli stessi colori.
Queste ultime due immagini sono state naturalmente prese a prestito dal suo sito per mostrarvi
lo splendido risultato finale.
Sono stata felicissima di collaborare con un’artista come Francesca. Se darete un’occhiata al suo blog, e vi invito a farlo, capirete il perché.
E sono stata felicissima di realizzare queste bomboniere per Filippo, un bambino evidentemente generoso e maturo, perché ha aderito, con la sua mamma, al bellissimo Progetto Gemma.