lunedì 30 aprile 2012

RITRATTO GATTO EUROPEO



Lui è Spillo, un simpatico gatto dipinto per il suo padrone su lastra di serpentino 20x20.

 

Questo è Spillo in modalità "estatica"....

 

E questo è sempre Spillo che sta decidendo se è venuto bene (volgete per favore l'attenzione sopra il caminetto)....

 

Queste ultime due immagini sono state gentilmente fornite da R., che ringrazio di nuovo per le parole di apprezzamento. 

mercoledì 25 aprile 2012

RITRATTO FALCO PELLEGRINO


E' la prima volta che dipingo un falco. Stranamente, perchè è un animale che mi affascina tantissimo e che trovo maestoso nella sua eleganza e agilità.
Per questa lastra di serpentino 20x30 ho scelto l'immagine di un falco pellegrino (Falco peregrinus), che, con un'apertura alare anche superiore al metro, e con i suoi 320 Km/h raggiungibili, è ritenuto l'uccello rapace più veloce al mondo.

RITRATTO MARTIN PESCATORE


Il martin pescatore (alcedo atthis) è un bellissimo uccello variopinto che si ciba di piccoli pesci e che vive lungo i fiumi. Lo si osserva spesso posato sui rami o sui paletti presso l'acqua, dove si tuffa come un missile per catturare le sue prede. In genere vola basso, rasente l'acqua, il suo volo è veloce, con un frullo d'ali. Spesso fa lo "spirito santo". Riesce cioè a rimanere fermo in volo sopra la superficie dell'acqua fino a che, individuata la preda, si getta in picchiata catturandola nel breve lasso di tempo di due o tre secondi.
Forse ho dipinto lo sfondo un po' troppo chiaro, considerato l'ambiente lussureggiante dove vive, ma l'ho fatto per far risaltare lo splendido piumaggio sgargiante che madre natura gli ha dato.
E' dipinto su serpentino 15x15.

venerdì 20 aprile 2012

IL GIORNO DELLA CIVETTA


Dopo i gufi, anche una simpatica civetta comune (Athene noctua), dipinta su una lastra 15x20 cm.
Buffo animale, la civetta, con quella sua testa grossa e la coda corta, quegli occhioni gialli vigili e indagatori. Pensate che in altezza supera di poco i 20 cm. ma può arrivare anche a 60 cm. di apertura alare e può ruotare la testa fino a 270°!!Se penso che si tratta di un rapace, lo trovo ancora più strano, visto che riesce anche a trasmettermi tenerezza.

lunedì 16 aprile 2012

MURALES CON SPIRALE

Ogni tanto capita che io mi “sposti” per lavoro, in particolare quando si tratta di opere realizzate sul posto, cioè murales.

Quando A., un’allegra ragazza della provincia di Pisa, mi ha contattato l’estate scorsa per espormi il suo progetto, ne sono rimasta da subito incuriosita. I mesi sono passati fra incertezze, valutazioni e scelte. Finchè, a febbraio, abbiamo fissato i dettagli della mia trasferta.

Quando sono arrivata, e sono entrata nel suo nuovo appartamento in ristrutturazione, mi sono trovata di fronte queste due pareti ad angolo:


Ci sono voluti due giorni, pennelli di varie dimensioni e rulli, colori nero, bianco e lilla chiaro, una scala e un po’ di precisione…. Ed ecco il risultato:


A. è una ragazza fantasiosa ed appassionata di design. Appena ha visto il disegno di questa spirale si è subito affezionata all’idea per decorare le pareti del suo soggiorno e, dopo una prima idea di utilizzare della carta da parati, che ha però poi scartato, ha pensato a me per metterla in pratica.




A distanza di quasi due mesi, approfitto di questo post per ringraziare di nuovo tanto lei e la sua bella famiglia, che mi ha accolto e ospitato durante il lavoro con cordialità e simpatia.

domenica 15 aprile 2012

QUANDO SI DICE GUFARE....

Personalmente lo trovo uno dei volatili più simpatici e straordinariamente affascinanti.
Il gufo reale (Bubo bubo) è veramente uno spettacolo incredibile, perchè riesce ad essere buffissimo e allo stesso tempo quasi ammaliante nella sua naturalezza.
Io ne ho voluti ritrarre due, uno a figura intera e a colori...

... e un primo piano del solo muso, a china....

martedì 10 aprile 2012

RITRATTO DI BOXER

Sebbene la foto di partenza non fosse proprio limpidissima....


....ce l'ho fatta a preparare il ritratto di questo boxer per questa ragazza che lo doveva regalare ad un'amica come dono di compleanno:


E' stata scelta una misura non troppo grande proprio perchè la scarsa nitidezza della foto non permetteva di curare troppo il dettaglio, ma alla fine, schiarendo un po' il tutto e dando espressività agli occhi, questo tenero cucciolone di boxer dipinto è andato dritto allo scopo!
Grazie ancora a S. per essersi rivolta di nuovo a me, dopo che ho avuto il piacere di preparare per lei questo numero civico.

venerdì 6 aprile 2012

PASQUA 2012

LUPO


Inserisci linkL'avevo già fatto una volta. Ma, siccome mi piace un sacco l'espressione dei suoi occhi, l'ho rifatto esattamente uguale (cosa che capita molto raramente, però). La lastra è 20x30.

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Chi lavora con le mani è un operario, chi lavora con le mani e la testa è un artigiano, chi lavora con le mani, la testa e con il cuore è un artista. SAN FRANCESCO D'ASSISI