giovedì 2 agosto 2012

DECORAZIONE SU STUFA

Il paesino si chiama Plesio, e si trova nel comune di Menaggio, proprio sopra il lago di Como.
La casa è graziosissima, tutta in legno e sasso, costruita con tanta fatica e dedizione nel corso degli anni.
Nel soggiorno c’è una grossa stufa rivestita in muratura, di quelle proprio grandi, che riscaldano da sole tutta la casa.
Tutto attorno, appesi qua e là, stampe o quadri realizzati dal nonno di R., raffiguranti il paesino come era una volta.
E così R., affezionato alla figura del nonno e alle tradizioni locali, ha voluto eseguire sulla sua stufa la riproduzione di uno degli acquerelli del nonno, risalente al 1949 e raffigurante il vecchio mulino del borgo.
L’effetto doveva essere del tipo anticato, monocromatico e rustico quel tanto che basta per essere in linea con lo stile della casa.
Questo l’acquerello del nonno:




E questo è il lavoro che io ho realizzato per lui.





Sembra sempre di essere ripetitivi, ma anche stavolta R., la sua famiglia ed il vicinato si sono rivelati persone disponibili e ospitali. E’ stato davvero un piacere per me lavorare in un contesto così accogliente. Grazie R.!!!

E qui di seguito potete vedere le foto che ho ricevuto da poco e che mostrano la stufa .... completata, con il colore di fondo preferito di R. e della sua famiglia, aggiunto dopo alcuni mesi:



2 commenti:

Graziella e Imma Sotgiu ha detto...

bellissima la stufa con il decoro del nonno! brava hai fatto un bel lavoro, riprodotto perfettamente
saluti
imma

PAOLA ha detto...

Grazie Imma! E' stato un lavoro interessante ed istruttivo, ed è sicuramente un onore essere entrata a far parte, in qualche modo, di una piccola tradizione famigliare.

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Chi lavora con le mani è un operario, chi lavora con le mani e la testa è un artigiano, chi lavora con le mani, la testa e con il cuore è un artista. SAN FRANCESCO D'ASSISI