mercoledì 29 aprile 2009

CREATIVARTE SLIDE SHOW

ECCO A VOI LE FOTO DI CREATIVARTE!


Spero mi perdonerete se appaiono scure o non perfettamente nitide, ma non siamo fotografi di professione; ho solo cercato di rendere tutti voi partecipi di queste bellissime ed istruttive giornate!!

Tutte le foto sono state scattate durante la giornata di sabato 25 aprile, quando il tempo era molto più clemente e la folla molto più numerosa...

Questo è il nostro splendido Torrazzo come appariva dalla Loggia dei Militi in quella splendida giornata di sabato....




e questa è la Piazza del Duomo brulicante di gente....



Anche se non ci si vede bene (sarà l'edicola sull'angolo e la zona di penombra sotto i portici), noi siamo là sotto!




eccomi qui, china a spiegare ai miei interlocutori tutti i dettagli delle vostre creazioni:




e questo è mio marito (se sa che l'ho messo in rete, me la vedo brutta....) che mi ha dato una grande mano, soprattutto nella promozione dell'arte musicale (in cui è più ferrato) con i CD di Bruno e i Roccaforte:




e qui di seguito una carrellata delle vostre opere, numerosissime e coloratissime:
































Spero che ciascuno di voi abbia individuato le sue creazioni; se volete lamentarvi sulla qualità delle foto o su qualunque altro aspetto, io sono qui, aspetto anche le vostre critiche....


Non siate molto severi però.... io ho fatto del mio meglio!!!

Avrei voluto fare una piccola ripresa video, ma, fra una cosa e l'altra, non ce l'ho fatta, mi spiace! Se però volete potete dare un'occhiata al blog di Ro, che è stata gentilissima, venendo da Bergamo per aiutarmi nel pomeriggio; lei e suo marito sono riusciti a fare un piccolo filmino: cliccate qui per vederlo!

Comunque sia, è stata una bellissima esperienza, siamo riusciti nell'obiettivo di dare una mano a chi ha più bisogno e perchè no? Sono nate anche un sacco di amicizie nuove, il che non guasta mai....

Un abbraccio e un ringraziamento a tutti!

Paola

martedì 28 aprile 2009

CREATIVARTE: IL BILANCIO

Due giornate ottime, una un po' meno....
Ricavato: 1.820,00 euro. Ricavato se domenica ci fosse stato bel tempo: chissà quanto di più....
Ma non crucciamoci, dai!!
I nostri soldini, dopo gli accordi presi ieri mattina con il Direttore della Caritas, andranno ad AIUTARE I BAMBINI della zona di Paganica, che è il paese di competenza della Caritas di Cremona. Grazie a noi che abbiamo prodotto e grazie a chi ha acquistato, dunque, quei bambini potranno avere qualche pannolone in più, qualche pappa, qualche omogeneizzato, qualche medicinale di cui hanno bisogno...
Cosa dire? Beh, io sono senza parole! E voi?
Ora, qual è il bilancio di CREATIVARTE? Io l'ho sintetizzato in questi pochi punti, che possano essere un insegnamento e uno spunto di riflessione per eventuali futuri (se mai ce ne saranno, io mi auguro di no, ma si sa mai....) eventi analoghi:

PUNTI POSITIVI:
- Il grande impegno e la volontà di tutti, di coloro che hanno realizzato e spedito i capolavori e coloro che hanno organizzato e partecipato attivamente all'iniziativa.
- L'aiuto di tutti coloro che hanno acquistato qualcosa, degli amici che sono venuti e che hanno preferito devolvere a noi i loro contributi portando a casa le vostre creazioni piuttosto che ad altre associazioni
- L'entusiasmo che fuoriusciva da quelle bancarelle e che ha contagiato tutti quanti, anche chi passava di lì di fretta
- La grande disponibilità del personale della Caritas
- L'ottimo incasso realizzato a discapito della domenica di maltempo


PUNTI NEGATIVI:
- Il tempo pessimo e il freddo di domenica, che, uniti al fatto che i centri commerciali erano aperti, hanno ridotto tantissimo le vendite.
- La scarsa considerazione della stampa e della rete televisiva locale. Sulla principale testata di Cremona hanno ridotto all'osso il trafiletto che avevo scritto, quasi fosse un promemoria. La rete locale non ci ha nemmeno mandato una telecamera a riprendere l'evento (giusto x rendere merito a tutti voi che siete lontani... va beh!!). Se abbiano preso sottogamba l'iniziativa, considerandola alla stregua di una semplice bancarella non lo so, ma rimane un fatto: questa è la dimostrazione che senza una ritorno economico, nessuno ti dà niente per niente. Che squallore!!!!!
- Avremmo dovuto forse sfruttare di più la giornata di sabato, in cui girava un sacco di gente. Grazie all'ottimo consiglio di Ro (gentilissima, giunta con marito e amiche da Bergamo x aiutarci!), di mettere i cartelloni-sandwich lontani dall'esposizione x attirare più gente, abbiamo credo aumentato le vendite della domenica. Se solo avessimo avuto la dritta SABATO MATTINA, cosa non avremmo realizzato???

Quindi, per tirare le somme, avremmo potuto fare di più, avremmo potuto evitare alcune sviste, ma pazienza, sbagliando si impara, l'esperienza insegna, come si suol dire, ma non possiamo lamentarci! Se non ci fosse stato nulla, non ci sarebbero stati nemmeno questi 1.820,00 euro da donare a tutti quei bambini...
Cosa ne dite?
A domani o dopodomani con le foto.
Un abbraccio a tutti quanti!
Paola

P.S: Se qualcuno di voi volesse contattarmi per saperne di più sull'iniziativa o su come è andata la vendita delle sue creazioni, può telefonarmi al 339/4086050 (al pomeriggio, preferibilmente) oppure, ancora meglio, scrivermi una mail privata. Grazie!!

lunedì 27 aprile 2009

GIU' IL SIPARIO!!!

CREATIVARTE E' FINITA, ragazzi!
Abbiamo chiuso ieri sera alle ore 19,00, tutti stanchi, stremati, ma felici!!
Allora, sarete tutti curiosissimi di sapere com'è andata.....
Nonostante le condizioni meteorologiche pessime di ieri (giravano quattro gatti), venerdì e sabato (soprattutto) è andata BENISSIMO!
Certo, non abbiamo venduto tutto, questo ve lo devo dire, con mio e penso vostro grande rammarico, ma questo anche perchè ieri abbiamo concluso poco, ma l'importante è che, grazie a tutti i nostri sforzi e il nostro generosissimo contributo, riusciremo a far pervenire a tutte quelle persone più di 1.800 euro!!!
Cosa ne dite? Per due giorni e mezzo di esposizione non è un ottimo risultato?
IO direi di sì, pur avendo l'obiettivo personale di superare i duemila, non ci possiamo lamentare, no? Certo, se ieri il tempo fosse stato bello, ci sarebbero state in giro un sacco di persone e turisti in più e sono sicura che ce l'avremmo fatta... beh... pazienza!
Ci sono fattori su cui noi non possiamo avere alcun potere!
La nostra arte però è sicuramente servita ad aggiungere una bella goccia al grande mare degli aiuti!
Il bello è che è stato venduto un po' di tutto, perciò state tranquilli perchè le persone hanno apprezzato tutte le tipologie artistiche, quindi OGNUNO di voi ha alcune sue creazioni sparse per le case di cremonesi e turisti! Non è una bella soddisfazione??
Ho fatto diverse foto dell'evento, ma non mi trovo a casa mia adesso (rientro in Valtellina oggi pomeriggio) e sto usando un computer diverso dal mio, quindi, se avete un poco di pazienza, lasciatemi riorganizzare un po' e in settimana potrete guardare tutti LE FOTO DELLA MANIFESTAZIONE, così vi sentirete un po' più partecipi anche da lontano!
Una cosa importante vi devo chiedere adesso: purtroppo l'invenduto c'è e io stavo pensando ad una cosa? C'è qualcuno che si sente di organizzare un evento analogo nella propria città? Certo, è impegnativo, ma se uno di voi avesse tempo e pazienza di mettere in piedi la stessa cosa altrove, io penso sarebbe una buonissima idea! Altrimenti credo potremo organizzare un mercatino con le creazioni non vendute nella parrocchia della Beata Vergine Lauretana di Cremona, che poi farebbe pervenire l'incasso sempre tramite la CARITAS ai terremotati. La Caritas stessa non ha infatti i mezzi propri per allestire da sola un evento di questo tipo, sono più abituati alla raccolta di fondi tradizionale, credo... Comunque, ora ditemi voi le vostre idee, io sono a disposizione. Per ora, le nostre creazioni rimaste sono in questa parrocchia e aspettano di trovare una nuova destinazione.
Ora vi devo salutare, vi aggiorno domani o dopodomani con le fotografie di CREATIVARTE!
Se qualcuno desidera sapere in particolare sulle sue creazioni o chiedermi qualunque cosa, mi può telefonare al 339/4086050 senza problemi. Io farei un po' fatica a chiamarvi personalmente tutti................!!!!!!!!!!!

INTANTO RINGRAZIO TUTTI VOI ANCORA PER AVER CONTRIBUITO CON LE VOSTRE OPERE D'ARTE, E' STATA PER ME UN'ESPERIENZA UNICA CHE SONO FELICE DI AVER VISSUTO, RINGRAZIO LE AMICHE CHE MI HANNO AIUTATO IN QUESTI FATICOSI MA SPLENDIDI GIORNI, RINGRAZIO LA CARITAS DI CREMONA PER AVERCI APPOGGIATO, DON ANTONIO, DON MAURIZIO E I RAGAZZI CHE CI HAN DATO UNA MANO A CARICARE E SCARICARE GLI SCATOLONI E RINGRAZIO TUTTI I CREMONESI E I TURISTI CHE HANNO APPREZZATO E COMPRATO UN PEZZO DELLA NOSTRA ARTE PER SOLIDARIETA' AGLI ABRUZZESI!

Noi ci risentiamo in questi giorni per altri dettagli sulla manifestazione.
A presto
Paola

giovedì 23 aprile 2009

NOMINATIVI PACCHI ARRIVATI X CREATIVARTE

Ragazzi, sono arrivata a Cremona!!!!!

Da stamattina ho iniziato ad aprire i vostri pacchi; oggi pomeriggio credo riuscirò a finire grazie all'aiuto di un paio di amiche. Ma, senza farla lunga, vi scrivo qui di seguito i nomi di tutti coloro i cui pacchi sono già arrivati FINO A STAMATTINA. Se qualcuno non vede il proprio nome non disperi, c'è ancora tempo oggi pomeriggio e domani, e forse anche sabato.
Allora, i nomi sono i seguenti:

CLAUDIA DI MARIO - CAMPAGNANO (RO)
VALENTINA CORTESI - FORLINPOPOLI
ANNETTE UGOLINI - SCARPERIA (FI)
GLORIA BOFFINI- MORTARA (PV)
ELISABETTA PARENTE - S. AGATA BOLOGNESE
MARINELLA FORTE - CUMIANA (TO)
VANDA CORSI - GE
FEDERICA - SETTIMELLO (FI)
VALENTINA ROMANINI - BO
PAOLA CAPPONI - S. BENEDETTO (SP)
FRANCESCA PITTONI - UDINE
ROBERTA PIU - CA
LAURA TANI - RA
FRANCA MARZI - MONTEPULCIANO (SI)
LARA FURLANETTO - TV
EMANUELA AGRINI - SESTRI P. (GE)
MARIA MAZZALI - MUGGIO'
VIVIANA SCHETTINI (TARANTO)
IMMA E GRAZIELLA SOTGIU -NUORO
RUSSO CRISTINA - CASORIA (NA)
SARA PAVANELLO - PORTO VIRO (RO)
PAOLA ANDREONI - PESCARA
ILARIA ANSELMI - MESTRE (VE)
SAORI FERRITTO - BO
SILVIA MARTUCCI - PADERNO DUGNANO
KATIA GAETA - COSENZA
SILVIA DELL'AERE - DRESANO
PATRIZIA PASTOR - SANREMO
ARLETTE PASERO - DRONERO (CN)
FABIANA DEL NERO - SPOTORNO
ELISABETTA FUGAZZA - STRADELLA (PV)
BRUNO E I ROCCAFORTE
RACHELE RUSSO
MONY (GATADAPLAR)

Questo è l'elenco aggiornato al 23 aprile alle ore 12. Se chi non legge il proprio nome ha un briciolo di pazienza, domani pubblicherò un altro post con i nomi mancanti.
Ragazzi, sapete come sono le poste........
Ora, vorrei tanto scrivervi ad uno ad uno per dirvi come mi sono sentita aprendo i vostri pacchi, ma non ho tanto tempo e non mi piacciono le smancerie......
Vi dico solo che è mille volte meglio che aprire i regali di Natale: primo, perchè non sono per me, secondo, perchè sono un dono di tante persone diverse, lontane fra loro, persone che fino a ieri non conoscevo affatto, persone che mi hanno appoggiato per una nobilissima causa e terzo, perchè ho sentito tutti quanti voi più vicino di quanto non pensiate, tutti voi che avete creato oggetti stupendi con le vostre mani, anzi, stupendi è dir poco!!
GRAZIE DI CUORE A TUTTI!
A domani per la seconda puntata di "CREATIVARTE - PREPARATIVI"
TO BE CONTINUED......
PAOLA

martedì 21 aprile 2009

IL MIO CONTRIBUTO A CREATIVARTE

Un collegamento veloce veloce....




Questi sono i pezzi che porterò io all'esposizione: un piatto di porcellana dipinto che risale ad un corso che avevo fatto due anni fa ma che non ho più portato avanti, un dipinto su legno che riproduce un finto oblò con delfini che si può appendere al muro, un micetto su serpentino, una targhetta per la cameretta e una mimosa, anch'essi su serpentino.


Anch'io, come tanti di voi, non sono riuscita a fare nulla di nuovo, perchè il tempo è tiranno, ma l'importante è dare qualcosa, no?


Vi saluto rapidamente, scusandomi se non ho risposto o se non risponderò ai commenti di alcuni di voi, mi spiace, ma sono di corsa, e oggi dopo pranzo partirò con la mia pargoletta alla volta di Cremona, dove partiranno i preparativi.


Se tutto va bene, domani in giornata, scriverò un post con i nomativi di tutti i pacchi già arrivati!


Perciò, continuate a seguirmi, così potrete stare un po' più tranquilli...


Grazie davvero a tutti quanti, siete davvero una moltitudine ... una GENEROSISSIMA MOLTITUDINE!


Ciao e a presto


Paola

domenica 19 aprile 2009

CI SIAMO QUASI...

Ragazzi, mancano cinque giorni al grande via!Abbiamo più di 400 PEZZI provenienti da quasi ogni regione: grazie a tutti quanti, siete stati generosissimi!
Fra tre giorni parto per Cremona, dove già numerosi pacchi stanno aspettando di essere aperti.
Informo chiunque sia a conoscenza dell’iniziativa ma desideri sapere l’indirizzo di spedizione delle opere che può inviare il pacco a:

CASA DELL’ACCOGLIENZA
Soc. Cooperativa Sociale ONLUS
Via S. Antonio del Fuoco, 11
26100 Cremona

Inoltre vi comunico che a partire da oggi, se avete dubbi o chiarimenti su qualsiasi aspetto dell’iniziativa, o volete chiedere altre informazioni, contattatemi direttamente a questi numeri di telefono: 339/4086050 oppure 320/7293174 (solo chiamate o sms, no mms), perché farò molta fatica a connettermi ad internet e rispondervi personalmente sul blog o sulla mia casella di posta elettronica, dato che saranno giorni intensissimi e non avrò il computer sempre a disposizione!!
Se quindi mi scrivete ma vedete che le mie risposte tardano ad arrivare, chiamatemi sul cellulare, così almeno ci sentiamo.
Cercherò invece di pubblicare, dopo la metà della settimana, un post con l’elenco di tutte le creazioni giunte a Cremona, così sarete tutti più tranquilli.
Una volta terminata la manifestazione, appena avrò riordinato il tutto, pubblicherò dei post con fotografie dell’iniziativa.
Un altro importante appello che vorrei farvi è questo: se qualcuno di voi si trova abbastanza vicino a Cremona e volesse partecipare di persona (anche per passare una giornata diversa insieme!) alla vendita delle creazioni mi farebbe un immenso piacere, anzitutto perché potremmo conoscerci e poi perché, vista l’enorme quantità di prodotti artigianali, avrei davvero un grosso bisogno di aiuto a vendere!
Chiunque se la senta (o se potete organizzarvi anche in gruppetti, magari!!!), mi può contattare telefonicamente.
Per quanto riguarda l’eventuale invenduto, chiedo a tutti voi una grossa cortesia: dal momento che preferisco non rendere pubblico sul blog ciò che nel dettaglio è stato venduto e ciò che è rimasto (anche per discrezione nei vostri confronti), se ognuno di voi lo desidera, mi può telefonare ai numeri che vi ho indicato per sapere com’è andata la vendita dei suoi prodotti.
Chiudo questo post con un sincero e sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno potuto contribuire con le loro opere e anche a tutti coloro che, pur non potendo aderire per motivi personali o di tempo, mi hanno virtualmente appoggiato.
Se questa manifestazione avrà successo, e io me lo auguro, sarà SOLO GRAZIE A VOI!
A presto.
Paola

sabato 18 aprile 2009

ARTICOLO PER GIORNALE E LOCANDINA

Questo è il volantino che sto facendo distribuire per cremona. In alto il logo Caritas che non so se nel post verrà riprodotto:

“CREATIVARTE”
Mostra - mercato
di beneficenza
Una galleria artistico - creativa con manufatti artigianali e opere d’arte provenienti da tutta Italia.
L’esposizione avrà luogo presso LA LOGGIA DEI MILITI
In P.zza del Duomo a Cremona
nei seguenti giorni:
24aprile 2009 h. 15-19
25 aprile 2009 h. 9-12 e 15-19
26 aprile 2009 h. 9-12 e 15-19

IL CUORE DEI CREMONESI NEL CUORE DI CREMONA
….Per vedere o per portare a casa un pezzo d'arte a favore di chi ha perso tutto in un festival di COLORI E SOLIDARIETA’….
Tutto il ricavato sarà devoluto interamente alle sfortunate vittime del terremoto in Abruzzo.
Vi aspettiamo numerosi!!!


E questo l'articolo che uscirà sulla provincia di Cremona (SPERO E AL PIU' PRESTO):
DAL 24 al 26 APRILE IL CUORE DEI CREMONESI NEL CUORE DI CREMONA DIVENTA “CREATIVARTE”
Una grande mostra-mercato con creazioni artigianali e opere d’arte provenienti da tutta Italia donate da artisti e artigiani, hobbysti e professionisti. Si svolgerà sotto il porticato della Loggia dei Militi in Piazza del Duomo a Cremona nelle giornate di
-venerdì 24 aprile dalle 15 alle 19
- sabato 25 e domenica 26 aprile dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.
Tutto il ricavato andrà devoluto, tramite la Caritas di Cremona, alle vittime del terremoto in Abruzzo.
Il pubblico cremonese potrà trovare a prezzi popolari manufatti di ogni tipo in un festival di colori e di idee stravaganti.
Ognuno di noi avrà la possibilità, con un solo gesto, di portare a casa propria un prodotto unico e originale, e, allo stesso tempo, di contribuire ad aiutare le vittime del sisma.
Amore per il prossimo, solidarietà, artigianato artistico made in Italy: tutto questo è “CREATIVARTE”!


UN ABBRACCIO A TUTTE E INCROCIAMO LE DITA. COMUNQUE VADA PER IL CUORE CHE ABBIAMO MOSTRATO TUTTE/I NOI E' GIA' UN SUCCESSO...SPERIAMO SI CONCRETIZZI PER LE POPOLAZIONI COLPITE ORA!

venerdì 17 aprile 2009

UNA PICCOLA PARENTESI CREATIVA ....


... nel frattempo si continua a lavorare! Queste sono una parte delle bomboniere-spiga (con qualche bomboniera-uva) che devo preparare x maggio (insieme ad altre tre commissioni, aaargghhhhh!)...
Ce la farò??? .... Certo che ce la farò, e ce la farò anche ad organizzare al meglio la mostra CREATIVARTE a CREMONA con tutti i vostri capolavori, ci devo riuscire!!
Tutto prosegue, ragazze, i pacchi arrivano e, se tutto va bene, entro questo fine settimana sapremo se potremo spostarci in Piazza Duomo! Speriamo!
Non vedo l’ora di andare a Cremona e di organizzare l’esposizione... Chissà che tripudio di colori e di materiali su quei tavoli!! Farò un sacco di foto, promesso, tutte x voi!
A presto, buon lavoro e un ennesimo GRAZIE !
Paola
P.S.: Idem come al post precedente.
Se qualcuno capitasse nel mio blog solo adesso oppure non fosse a conoscenza di tutti i dettagli dell'iniziativa CREATIVARTE, può tornare indietro ai post precedenti, a partire da questo, per saperne di più! Se volete aderire e avete domande particolari da farmi potete anche contattarmi al mio indirizzo e-mail che trovate sulla parte alta a destra nel blog.

giovedì 16 aprile 2009

TANTE PICCOLE GOCCE ....

.... fanno un oceano!
Volevo solo dirvi che siamo davvero tanti, e tantissime sono le creazioni che arriveranno in questi giorni per CREATIVARTE, questa bellissima iniziativa per i terremotati!
Siamo a più di 250 opere d'arte, fra piccole e grandi! Un grazie immenso a tutti coloro che hanno aderito e che aderiranno!
Cercherò di tenervi aggiornati il più possibile sull'evoluzione dell'iniziativa!
Intanto si è aperto un altro spiraglio: se ci danno l'OK la manifestazione sarà spostata, nei giorni del 25 e 26 aprile, dalla Casa dell'Accoglienza al pieno centro a Cremona, vicino a Piazza del Duomo!! Sarebbe il massimo, non è vero?
Devo solo avere l'ok dalla Caritas che ha il compito di contattare il Comune, ma non so ancora nulla.
Vi farò sapere nei prossimi giorni se cambia qualcosa.
A presto con altre news su questi schermi!
NON MI STANCHERO' MAI DI RINGRAZIARVI TUTTI!
A presto, ciao
Paola

P.S.: Se qualcuno capitasse nel mio blog solo adesso oppure non fosse a conoscenza di tutti i dettagli dell'iniziativa CREATIVARTE, può tornare indietro ai post precedenti, a partire da questo, per saperne di più! Se volete aderire e avete domande particolari da farmi potete anche contattarmi al mio indirizzo e-mail che trovate sulla parte alta a destra nel blog.

lunedì 13 aprile 2009

OBIETTIVO "CREATIVARTE"

Ciao ragazzi!
Eccomi di nuovo qui a ringraziare tutti voi che così numerosi state aderendo alla mia iniziativa!
Mi spiace se nella fretta dell'organizzazione mi dimentico di rispondere o di ringraziare qualcuno, ma sappiate che è solo perchè il tempo è sempre poco. In realtà faccio il possibile per rispondere ad ognuno di voi, che siete così gentili da appoggiarmi in questa nuova avventura con le vostre creazioni artigianali.
Nel precisare di nuovo di inserire all'interno del pacco un vostro bigliettino da visita con nome, luogo di provenienza, prezzo della merce e tecnica utilizzata, (oltre a comunicarmi gli stessi dati tramite mail con un po' di anticipo per organizzare gli spazi) volevo, seguendo il consiglio di Silvia, darvi una data indicativa massima per far pervenire le opere.
Ho pensato che, se riuscite, dovreste fare arrivare i pacchi al più tardi mercoledi 22 aprile 2009, di modo che io possa iniziare a smistarli e preparare l'allestimento della manifestazione con un po' di anticipo.
Un 'altra questione di cui volevo parlarvi è l'invenduto. Supponendo, anzi auspicando di riuscire a vendere tutto, (e non è da escludere, vista la finalità importante dell'iniziativa), dobbiamo però considerare anche l'ipotesi che rimanga qualcosa di invenduto.
Io ho pensato a questo: se qualcuno rivuole indietro le sue creazioni, soprattutto se trattasi di oggetti di particolare valore (anche se in partenza avevo sconsigliato prezzi elevati), potremmo rispedire il pacco al mittente, ovviamente però a suo carico.
Un'alternativa valida a cui ho pensato consisterebbe nel lasciare l'invenduto alla CARITAS per ulteriori future manifestazioni con le stesse finalità. Voi cosa ne dite? Se qualcuno ha idee migliori non si faccia problemi a proporle, siamo tutte nella stessa barca. In ogni caso, se qualcuno desidera riavere indietro la sua merce, mi contatti privatamente così, al termine dell'evento, farò a lui/lei sapere se le sue creazioni sono state o meno vendute tutte.
Ma a questo penseremo poi, per ora siamo ottimisti e speriamo che non resti nulla, giusto?
L'importante è promuovere e riuscire ad organizzare tutto al meglio, e questo lo si potrà fare soprattutto grazie a tutti quanti voi!
A presto con nuovi aggiornamenti,
ciao e buona Pasquetta,
Paola

domenica 12 aprile 2009

MISSIONE COMPIUTA!!

Ragazzi, ce l’abbiamo fatta! La CARITAS DI CREMONA ha dato il suo preziosissimo appoggio alla nostra iniziativa, che ha già trovato un nome: si chiamerà CREATIVARTE, che mi sembra un nome idoneo al tipo di manifestazione.
Si svolgerà nei saloni della Casa dell’ Accoglienza di Cremona, nei giorni dal 24 al 26 aprile 2009.
Qui sotto potete vedere un fac-simile del volantino che provvederemo a diffondere in città per promuovere l’evento, aggiungeremo il logo della Caritas e ne stamperemo molte copie. Se qualcuno però ritiene che ci siano delle modifiche da apportare, o ha dei suggerimenti, non si faccia problemi a comunicarmelo.


“CREATIVARTE”
Mostra - mercato
di beneficenza


Una galleria artistico - creativa con manufatti artigianali e opere d’arte
provenienti da tutta Italia.

L’esposizione avrà luogo presso LA CASA DELL’ACCOGLIENZA di Cremona
nei seguenti giorni:
24aprile 2009 h. 15-19
25 aprile 2009 h. 9-12 e 15-19
26 aprile 2009 h. 9-12 e 15-19

Per vedere o per portare a casa un pezzo di solidarietà a favore di chi ha perso tutto….


Tutto il ricavato sarà devoluto interamente alle sfortunate vittime del terremoto in Abruzzo.
Vi aspettiamo numerosi!!!


Chi volesse partecipare offrendo le proprie creazioni manuali, può telefonare al 339-4086050/320-7293174



Ora che abbiamo la sicurezza, facciamo vedere a tutti chi siamo!!
CHI DI VOI DESIDERA INVIARE UNA O PIU’ CREAZIONI, LO PUO’ FARE AL SEGUENTE INDIRIZZO:

CASA DELL’ACCOGLIENZA
Soc. Cooperativa Sociale ONLUS
Via S. Antonio del Fuoco, 11
26100 Cremona

avendo l’accortezza di accompagnare i manufatti con un biglietto indicante nome dell’artista, luogo di provenienza e tecnica utilizzata (una sorta di biglietto da visita) e di specificare sul pacco all’esterno che il contenuto è destinato ALL’INIZIATIVA “CREATIVARTE” – TERREMOTO ABRUZZO.
Ovviamente, se qualcuno di voi volesse prendere parte di persona alla manifestazione, sarebbe solo il benvenuto!
Prima di procedere alla spedizione, vi prego nuovamente di comunicarmi, con una mail o attraverso il blog, il nome di chi aderisce, quanti pezzi ha intenzione di inviare, un prezzo indicativo per ciascuno e di cosa si tratta, in modo da potermi organizzare con gli spazi a disposizione e per poter identificare la merce all’arrivo.
A partire da questa settimana cominceremo a promuovere l’evento e a raccogliere altre adesioni.
Chi volesse avere conferma dell'attendibilità dell’iniziativa o referenze può chiamare la CARITAS di Cremona al nr. 0372-27573 e chiedere di Don Antonio Pezzetti.
Io resto a disposizione per eventuali vostri dubbi o chiarimenti.
Ringrazio di cuore tutti coloro che contribuiranno alla buona riuscita dell’iniziativa. Sono sicura che sarà bene accolta anche dal pubblico!
A presto con nuovi aggiornamenti…
… e di nuovo BUONA PASQUA A TUTTI!
Paola

giovedì 9 aprile 2009

UNA PASQUA ALL'INSEGNA DELL'ALTRUISMO

Ciao a tutti!
E’ mio dovere continuare a dire GRAZIE DI CUORE a tutti coloro che si stanno unendo a me in questa impresa a favore delle vittime del terremoto.
Nel fare a tutti quanti, anche a chi passasse di qui per caso, i miei migliori auguri di Buona Pasqua, con un pensiero tutto speciale a chi trascorrerà queste feste in modo tristemente diverso da noi, vorrei chiedere a voi una cortesia.
Avrei bisogno che chi è SICURO di aderire all’iniziativa con una o più opere artigianali mi desse il suo nominativo.
Questo non è per vincolare nessuno ma è per un semplice motivo: mi servirebbe sapere all’incirca il numero dei pezzi da esporre per sapere di quanto spazio ho bisogno.
Per chiedere un certo numero di tavoli o ripiani, per sapere se occorre una sala piccola, media, grande, o più locali (speriamo...).
E poi dovrei sapere, insieme al vostro nominativo e al numero di opere inviate, anche cosa offrite nello specifico, per poter sapere il “volume” della merce che arriverà e per richiedere eventualmente supporti particolari: ad esempio, cavalletti nel caso ci fossero quadri, o altri generi di appoggio in caso di merce particolare (bijoux, ecc.).
Quindi, senza impegno, fatemi gentilmente avere queste informazioni, così comincio a farmi un’idea più precisa quando chiederò l’aiuto dell’organizzazione in questione.
Conto di farvi sapere chi e dove per il lunedì di Pasqua. Non faccio promesse perchè in questo caso ci sono troppe variabili, ma sono determinata a trovare l’ente e il luogo il più presto possibile.
Nel frattempo, continuate a spargere la voce, mi raccomando! Se conoscete gente creativa, anche che non abbia un blog, informatela! E' prezioso l'aiuto di chiunque!
Vi aspetto numerosi e vi terrò aggiornati!
Auguroni a tutti e ancora GRAZIE.
CiaoPaola

L'ARTE AL SERVIZIO DEI BISOGNOSI

Ciao a tutti!
Ho visto con piacere che tante persone hanno apprezzato la mia iniziativa; spero se ne aggiungano altre perchè il bello di questo evento, se riusciremo ad organizzarlo per bene, è che, oltre al prezioso obiettivo che ci si propone, sarà una manifestazione originale e unica, perchè raggrupperà manufatti diversi e ognuno con una sua peculiarità e una sua storia. Credo sia anche molto interessante per il pubblico che si troverà davanti oggetti particolarissimi tra cui scegliere, e che, forse proprio per questo, devolverà più volentieri una piccola somma per la nostra giusta causa.
E’ DAVVERO IMPORTANTE FAR CIRCOLARE LA VOCE.
Attualmente mi trovo ancora in Valtellina, ma, dal momento che passerò la Pasqua a Cremona dalle famiglie, ed è proprio lì che vorrei organizzare l’esposizione, ho pensato che oltre a contattare il parroco della Parrocchia Beata Vergine Lauretana, mi rivolgerò anche direttamente alla Caritas.
In televisione hanno infatti detto che per qualunque iniziativa di beneficenza, è opportuno rivolgersi alle Caritas o alla Protezione Civile (se si intende spedire beni materiali, ad esempio), perchè sono principalmente loro che si occupano di far giungere i fondi a destinazione. Ho parlato ieri sera con un amico del direttore della Caritas di Cremona e mi ha detto che dovrebbero accogliere con gioia un’iniziativa di questo genere, quindi vi saprò dire... E non è escluso che mi rivolga anche al Comune o a qualche altra istituzione, anche se credo che in questi casi le procedure sarebbero forse un po’ più lunghe.
Venerdì partirò per Cremona e vi terrò sicuramente aggiornati da là sull’evolversi della situazione.
Insisto sul fatto che ciascuno è libero di decidere se mandare qualcosa o no, e non verrà assolutamente giudicato sulle sue scelte; il numero di creazioni da spedire è libero.
Come ho già auspicato, Vi aspetto numerosi!
A presto con gli aggiornamenti.
Grazie a tutti.
Paola

martedì 7 aprile 2009

UN APPELLO “ARTISTICO” PER I TERREMOTATI DELL’ABRUZZO

Questo è un appello rivolto a tutti coloro che realizzano creazioni artistiche ed artigianali.

Di fronte alla tragedia avvenuta due notti fa in Abruzzo siamo tutti costernati ed impotenti.
Ma c’è una cosa che possiamo fare, uniti: mettere a disposizione la nostra arte e la nostra manualità per gli sfortunati abitanti di quella regione.
Eccovi la mia idea: io vorrei organizzare un evento benefico che raccolga manufatti provenienti da tutta Italia e che devolva il ricavato per aiutare i terremotati. Sarà una grande esposizione di hobbistica a livello nazionale, un’opportunità per tutti gli amanti della creatività di contribuire, con un piccolo gesto, ad aiutare chi ha più bisogno. Provvederemo a dare all’evento un’adeguata pubblicità tramite la stampa e, se possibile, anche i media locali per favorire l’affluenza degli acquirenti donatori.
Il mio intento è quello di trovare un’organizzazione che si occupi di gestire una sorta di asta per il grande pubblico e di assicurare l’intero ricavato alle vittime del sisma.
Noi mettiamo i beni, loro lo spazio e le risorse.
Ovviamente i prezzi dovrebbero essere contenuti e accessibili a tutti; le spese di spedizione a carico di ogni singolo offerente. Nessuno si deve sentire obbligato; ognuno può, a sua scelta decidere SE e COSA spedire, in funzione del tempo a disposizione e degli impegni assunti: l’importante è che siano prodotti FATTI A MANO perché, proprio per questa ragione, acquistano più valore per chi li riceve e danno più originalità allo spazio espositivo e alla manifestazione stessa.
Io, personalmente, ho già un potenziale contatto a cui rivolgere la mia richiesta: la parrocchia della Beata Vergine Lauretana di Cremona, la mia città d’origine. Nei prossimi giorni esporrò al parroco la mia iniziativa; in caso di risposta affermativa, dopo Pasqua vi informerò e vi darò tutte le direttive per aderire. In caso contrario, chiedo ad ognuno di voi di cercare un’alternativa valida.
Insisto di nuovo sul fatto dell’affidabilità: ci sono tante persone desiderose di aiutare, ma esistono anche molti truffatori. E’ importante che tutto ciò che possiamo creare che abbia un valore anche piccolo possa REALMENTE andare ad aiutare queste persone, e non ad arricchire le tasche di qualcun altro senza scrupoli e dignità.
Mi rivolgo dunque a tutti voi che state leggendo: fate girare questo appello sui vostri blog, promuovete l’iniziativa. Più siamo e meglio è. L’unione fa la forza, rimbocchiamoci le maniche per rialzare la testa dopo la catastrofe.
Vi aspetto numerosi!!!!!!
Paola

lunedì 6 aprile 2009

SEZIONI DI TRONCO DIPINTE A MANO

Questo è solamente il primo di otto.




Si tratta di una SEZIONE DI TRONCO dello spessore di circa un paio di centimetri dipinta al naturale, sempre con colori acrilici.
Ne devo preparare otto, tutti diversi uno dall’altro, con soggetti floreali. Verranno utilizzati in un modo molto carino ed originale: serviranno da centrotavola in un ristorante, come riferimento per gli ospiti di un matrimonio; ci saranno quindi il tavolo GENZIANELLA, il tavolo STELLA ALPINA, il tavolo MARGHERITA, e così via (rigorosamente fiori spontanei), in modo che ognuno, seguendo un tableau di riferimento, trovi il suo posto a sedere! Bella idea, no? E che gioia che abbiano scelto me per metterla in pratica!
Devo dire proprio grazie a questa gentilissima sposina di Bormio.
Appena riesco pubblicherò qualche altra foto.

LISTINO PREZZI

mercoledì 1 aprile 2009

UN POST TUTTO PER ME!


Quando capitano queste cose la giornata prende una piega migliore...


Ad alcuni potrò sembrare banale, ma essere segnalata sul post di un blog seguitissimo come PANE, AMORE E CREATIVITA’ è sicuramente per me fonte di orgoglio.


Voglio ringraziare ancora Linda per la sua gentilezza; date un'occhiata al suo blog, è ricco di spunti interessanti per tutte le mamme, nonché di idee utili e carine per scoprire la manualità che si nasconde in ognuno di noi...

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Chi lavora con le mani è un operario, chi lavora con le mani e la testa è un artigiano, chi lavora con le mani, la testa e con il cuore è un artista. SAN FRANCESCO D'ASSISI