martedì 7 aprile 2009

UN APPELLO “ARTISTICO” PER I TERREMOTATI DELL’ABRUZZO

Questo è un appello rivolto a tutti coloro che realizzano creazioni artistiche ed artigianali.

Di fronte alla tragedia avvenuta due notti fa in Abruzzo siamo tutti costernati ed impotenti.
Ma c’è una cosa che possiamo fare, uniti: mettere a disposizione la nostra arte e la nostra manualità per gli sfortunati abitanti di quella regione.
Eccovi la mia idea: io vorrei organizzare un evento benefico che raccolga manufatti provenienti da tutta Italia e che devolva il ricavato per aiutare i terremotati. Sarà una grande esposizione di hobbistica a livello nazionale, un’opportunità per tutti gli amanti della creatività di contribuire, con un piccolo gesto, ad aiutare chi ha più bisogno. Provvederemo a dare all’evento un’adeguata pubblicità tramite la stampa e, se possibile, anche i media locali per favorire l’affluenza degli acquirenti donatori.
Il mio intento è quello di trovare un’organizzazione che si occupi di gestire una sorta di asta per il grande pubblico e di assicurare l’intero ricavato alle vittime del sisma.
Noi mettiamo i beni, loro lo spazio e le risorse.
Ovviamente i prezzi dovrebbero essere contenuti e accessibili a tutti; le spese di spedizione a carico di ogni singolo offerente. Nessuno si deve sentire obbligato; ognuno può, a sua scelta decidere SE e COSA spedire, in funzione del tempo a disposizione e degli impegni assunti: l’importante è che siano prodotti FATTI A MANO perché, proprio per questa ragione, acquistano più valore per chi li riceve e danno più originalità allo spazio espositivo e alla manifestazione stessa.
Io, personalmente, ho già un potenziale contatto a cui rivolgere la mia richiesta: la parrocchia della Beata Vergine Lauretana di Cremona, la mia città d’origine. Nei prossimi giorni esporrò al parroco la mia iniziativa; in caso di risposta affermativa, dopo Pasqua vi informerò e vi darò tutte le direttive per aderire. In caso contrario, chiedo ad ognuno di voi di cercare un’alternativa valida.
Insisto di nuovo sul fatto dell’affidabilità: ci sono tante persone desiderose di aiutare, ma esistono anche molti truffatori. E’ importante che tutto ciò che possiamo creare che abbia un valore anche piccolo possa REALMENTE andare ad aiutare queste persone, e non ad arricchire le tasche di qualcun altro senza scrupoli e dignità.
Mi rivolgo dunque a tutti voi che state leggendo: fate girare questo appello sui vostri blog, promuovete l’iniziativa. Più siamo e meglio è. L’unione fa la forza, rimbocchiamoci le maniche per rialzare la testa dopo la catastrofe.
Vi aspetto numerosi!!!!!!
Paola

23 commenti:

Linda ha detto...

Ciao Paola, ho appena letto il tuo post, se non ti dispiace faccio un copia incolla sul mio blog dell'iniziativa.
Buona giornata!

fux ha detto...

Paola, bravissima.
Anch'io mi informo se ci sia qualche organizzazione valida.
Un abbraccio.
Francesca

Silvia "OrkaLoca" Dell'Aere ha detto...

se riesci a organizzare la cosa fammi sapere, ti mando volentieri qualcosa. ^_^

marinella ha detto...

Presente, adesso metto un post da me per segnalare la tua iniziativa, fammi sapere appena puoi come e dove. Baci

arlette ha detto...

Anch'io ci sono, aspetto le tue novità e complimenti per l'iniziativa, brava!!

pat ha detto...

Ottima idea, ho segnalato la tua iniziativa sul mio blog (cartaesassi.blogspot.com), fai sapere se riesci e come possiamo contribuire! Pat

Soma ha detto...

Anch'io voglio partecipare!
Segnalo l'iniziativa sul mio blog e poi ti mando qualcosa di fatto a mano appena fai sapere dove.
ciao
Soma

Isa ha detto...

E' davvero una bella idea. Perciò tienici informate. Ciao.Isa

Eli ha detto...

Ci sono anch'io. Copio ed incollo il tuo post sul mio blog. Resto a disposizione. Eli

bombamagagna ha detto...

copioincollo

milena ha detto...

Ciao Paola anch'io se riesci ad organizzare questo progetto lodevolissimo ti mando qualcosa, fammi sapere, grazie Milena A

Valentina ha detto...

Paola,complimenti innanzitutto per ilblog non ti conoscevo ed è bellissimo come lo sono le tue opere. E soprattutto complimenti per questa bellissima iniziativa. Io nel mi piccolo ci sono. Ho già postato l'articolo nel mio blog, in bocca al lupo per questa "impresa"d'amore e sono con te.Fammi sapere.

PAOLA ha detto...

Grazie mille ragazze, grazie a tutte!
Paola

Ilaria ha detto...

Buon giorno Paola, mi chiamo Ilaria e ho letto della tua idea nel blog Indie Hand made Show.
Credo che la tua idea sia splendida e se tu non hai nulla in contrario, farei un copia incolla del tuo post, con link di riferimento, nel mio blog.

Se vuoi, puoi comunicarmi la tua autorizzazione a cuoredimamma2001@yahoo.it

Si potrebbe chiedere a Maria, l'autrice del blog Indie Hand made Show, che è abbruzzese, se conosce persone affidabili che possano gestire questa operazione creativo-umanitaria.

A presto
Ila

Anonimo ha detto...

Cara Paola, mi associo alla tua iniziativa, ho pubblicato sul mio blog il tuo appello, da un punto di vista organizzativo bisogna informarci bene e verificare vari canali. Provero' a mia volta ad informarmi conoscendo persone che vivono nella zona. Ciao.

PAOLA ha detto...

Grazie a tutti quanti voi!
@anonimo: grazie per l'adesione. Non conosco il tuo blog ma ti ringrazio tanto per la tua collaborazione.
Oggi pomeriggio mi incontrerò con il direttore della CAritas. Se tutto va bene domani pubblicherò un post con maggiori informazioni x tutti e soprattutto per chi avesse deciso di inviare uno o più creazioni.
A presto e un grazie sincero a tutti quanti.
Ciao
Paola

Ro ha detto...

Scusa Paola, non volevo essere in anonimato, è che spesso faccio pasticci col pc. Ciao

serenainwonderland ha detto...

Ciao, mi chiamo Serena, ho avuto il link al tuo blog e alla tua iniziativa da Filo e Colori di Ila, ho inserito anche sul mio blog un copia-incolla del tuo post.
Teniamoci in contatto!
Serena

Elelucy ha detto...

Trovo l'iniziativa molto interessante la copierò anche io sul mio blog.
Resto in attesa di sapere dove andranno spedite le opere.
Saluti a Tutti Lucia

olivia ha detto...

Ciao Paola, non ci conosciamo, ma aderirò senz'altro alla tua iniziativa, tienimi informata, intanto ho fatto girare il tuo appello sul mio blog.ciao Olivia

Gata da Plar - Mony ha detto...

La nostra Marinella mi aveva segnalato la tua bellissima iniziativa giorni fa, spero di essere ancora in tempo.... corro a leggere gli altri post!!!
Un bacione
Gatadaplar-Mony

VandaQC ha detto...

Mi piacerebbe moltissimo contribuire anche io!
Una mia piccola goccia offerta col cuore!
Spero di poter partecipare!!!

PAOLA ha detto...

@Vanda:se vuoi contribuire sei la benvenuta! Fai quello che riesci, non importa la quantità di creazioni, importa la volontà e la possibilità di partecipare...
Per qualunque dubbio, contattami pure alla mia mail privata che trovi in alto a destra nel mio blog!
Grazie, a presto
Paola

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Chi lavora con le mani è un operario, chi lavora con le mani e la testa è un artigiano, chi lavora con le mani, la testa e con il cuore è un artista. SAN FRANCESCO D'ASSISI