venerdì 31 luglio 2009

PROBABILE TIME-OUT

E’ che a giorni dovrei fare delle modifiche nella connessione ad Internet: tentativi, prove, installazioni....
Perciò è probabile che per un certo periodo non possa più postare nulla.
Allora auguro a tutti coloro che passano spesso a trovarmi e anche a tutti quelli che capitano casualmente nel mio blog un buon Ferragosto!!!
Vi lascio con le foto del mio nuovo depliant pieghevole che sono finalmente riuscita ad autoprodurmi!!! Se è provvisorio o definitivo non lo so, ma in questi giorni mi seguirà nei miei appuntamenti espositivi!
Mi scuso se le foto non sono di buona qualità.










BUONE FERIE A TUTTI! A presto!

giovedì 30 luglio 2009

ANCORA QUALCHE LAVORETTO....

Eh, sì, in questi giorni ne ho fatte...
Non che abbia una lunga lista di appuntamenti estivi (solo due!), ma devo almeno presentarmi con un po’ di lavori nuovi no?
Domani sera, venerdì 31 agosto, sarò sul lago di Como, nella bella località di Menaggio, dove ero già stata due volte e dove le mie creazioni avevano per fortuna avuto successo fra i tanti turisti che affollano il lungolago nelle serate estive.
Invece, il 10 agosto, giocherò in casa, perchè esporrò qui in Valmalenco, nei mercatini di Caspoggio, che, insieme a Chiesa in Valmalenco, è il paese più turisticamente gettonato d’estate.
Speriamo vada bene come gli altri anni!
Perciò, vi mostro gli ultimi lavori che ho realizzato per le occasioni:



Un lupo su lastra di serpentino. Per me è un "must": a ogni esposizione che faccio, almeno un lupo ci deve sempre essere...





E poi questi dipinti monocromatici su sezioni di tronco di betulla, verniciati e forati sul retro per poter essere comodamente appesi senza ganci. Mi sono letteralmente innamorata di questi supporti, che secondo me, una volta piallati, sono favolosi e perfetti per dipinti rustici! Voi cosa ne pensate?







Se riuscirò, farò qualche foto delle esposizioni e ve le mostrerò appena possibile!
Intanto, un grosso in bocca al lupo anche a tutti coloro che parteciperanno con i loro lavori ai mercatini estivi!
A presto!

lunedì 27 luglio 2009

TUTTI FRUTTI .... E NON SOLO!

Et voilà! Come promesso, vi pubblico le foto della seconda infornata dei miei variopinti sottopentola e sottocaffettiera in pietra ollare dipinti a mano.

Per i più salutisti, abbiamo frutta di vario genere: mele, pesche, albicocche, mirtilli, prugne, angurie...:






.... lime e pompelmo rosa per una succosa spremuta:



Per i più golosi, non mancano succulente fette di salumi (alla faccia del colesterolo!):


Un soffritto che si rispetti non può fare a meno di lei, la sig.ra cipolla:


Insieme agli altri sottopentola già pubblicati e ai miei fedelissimi animali, verranno esposti nei due mercatini di artigianato che ho in previsione di fare e di cui, in settimana, vi comunicherò le date certe.
Intanto ... buon appetito!!

giovedì 23 luglio 2009

ARRETRATI (1)

Sono un po’ in ritardo nella pubblicazione di queste foto.
Nel senso che ho fatto questi dipinti lo scorso Natale per una coppia di turisti habitués della Valmalenco, e per i quali avevo già dipinto questo pannello. Non ero riuscita a fare loro una foto decente, e così l’inverno è passato fra mille altri lavori, ma finalmente mi sono decisa a chiedere loro delle foto per mostrarvele. Meglio tardi che mai.
Questo è un paesaggio invernale al tramonto che avevo fatto di mia iniziativa perchè mi piaceva molto il contrasto della foschia sulla neve con le cime illuminate dalla luce del sole.
Il dipinto è stato realizzato su un quadro interamente in legno (“cornice” compresa) ed è stato molto apprezzato.


Eccolo più in dettaglio....


Questa invece è una coppia di gatti che la coppia mi aveva chiesto di riprodurre, personalizzando però lo sfondo con la neve. C’è un leggero riflesso nella foto del quadro, ma purtroppo è dovuto alla vernice protettiva.
Ho visto i gatti di persona e sono davvero tenerissimi....




Ci sarebbe un altro dipinto con un altro bel gattino che sempre loro mi avevano richiesto per un regalo, ma mi devono ancora inviare la foto.
Al più presto ve la mostrerò.
Prossimamente, sempre su questi schermi.

venerdì 17 luglio 2009

ROBA DA GATTI



Lo so che sembra incavolato nero. Antipatico. Sospettoso.
Ma a me il gatto di questa réclame (non faccio nomi, se no sarebbe pubblicità occulta...) piaceva. Mi intrigava.
Allora ho voluto riprodurlo. Senza il corpo, però.
Non è certo simpatico e sognatore come questo, e neanche altezzoso e superbo come quest’altro, ma secondo me ha quell’aria guardinga e quasi diabolica che solo i felini, alle volte, possono avere.

lunedì 13 luglio 2009

CREATIVARTE: TRE MESI DOPO...




L'altro ieri ho ricevuto una telefonata da Don Maurizio, il gentilissimo parroco della Caritas che mi ha seguito e appoggiato nell'organizzazione della mostra Creativarte e mi ha fatto una proposta per l'invenduto che tuttora, purtroppo, giace nella parrocchia dove si era tenuta l'ultima (infruttuosa, sigh!) esposizione a fine maggio.


La Caritas di Cremona ha intenzione di organizzare un'espozione con i nostri pezzi di artigianato rimasti (quadri compresi) e devolvere il ricavato ancora alle vittime del terremoto in Abruzzo, ma con una variante in più per chi volesse fare un'offerta per un pezzo ma non intendesse portarlo via (come mi era già capitato con la prima mostra), o per chi non sapesse cosa comprare ma intende donare una certa somma.


In pratica, l'oggetto in questione verrà destinato ad abbellire il nuovo Centro per Minori (ragazze) che la Caritas intende istituire a Cremona. Ne esiste già uno per ragazzi e ora hanno intenzione di crearne uno femminile.


Non so ancora né le date, né l'esatto luogo in cui avverrà la mostra (probabilmente la Caritas stessa), ma vi farò sapere certamente tutti i dettagli a settembre, dopo le ferie, quando Don Maurizio avrà organizzato il tutto e mi contatterà per fornirmi le indicazioni.


A me sembra una bella idea, no? Anche perchè, purtroppo, ora come ora, io non ho il tempo materiale per mettere in piedi nulla, ma speravo in un decisivo intervento della Caritas.


Voi casa ne pensate?

lunedì 6 luglio 2009

IDEE PER LA CUCINA ... DIPINTE A MANO

Sono di varie dimensioni. Partono da pochi centimetri di diametro fino ad arrivare ai 17-18 cm. circa. Sono prevalentemente di pietra ollare e hanno quest’aspetto:

Altri, pochi purtroppo, sono di talco bianco:

Decido con che disegno dipingerli, poi passo sopra ad ognuno di essi una o due mani di fondo acrilico bianco.



E così, in questi giorni, ho cominciato a preparare un’infornata di una decina di pezzi di SOTTOPENTOLA e SOTTOCAFFETTIERA da esporre alle mostre di artigianato che farò in agosto qui in Valmalenco e durante le quali, da alcuni anni a questa parte, questi pezzi vanno a ruba fra i turisti. Ci sono persone patite di stambecchi, camosci & Co. che apprezzano i miei animali dipinti, e gentili signore che invece comprano o mi chiedono di PERSONALIZZARE piccoli pensierini come questi, che in più sono anche utili in cucina.



Se vogliamo vederli più da vicino, ci sono per lo più agrumi e frutta in generale:









Ho fatto anche una crostata di frutti di bosco....



E una tazzina di caffè, che non mi entusiasma come gli altri, ma d’altronde è stato un esperimento pittorico....



Ve li avevo già mostrati qui, ma stavolta ho deciso di cambiare stile e realizzare un decoro totale dei pezzi, con fantasie differenti, cercando di creare oggetti sia utili che originali.
Come ho già detto, i singoli pezzi sono verniciati e resistono benissimo al calore. Si possono pulire semplicemente con un panno umido.
I prezzi variano da un minimo di 8 ad un massimo di 18 euro.




A presto pubblicherò la foto della seconda infornata, con nuovi frutti e nuove idee.
A proposito, se qualcuno di voi mi vuole suggerire qualche decorazione, perchè no? Io ne sarei ben contenta.
Grazie e buona giornata a tutti!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Chi lavora con le mani è un operario, chi lavora con le mani e la testa è un artigiano, chi lavora con le mani, la testa e con il cuore è un artista. SAN FRANCESCO D'ASSISI