venerdì 19 dicembre 2008

ORA SI VA IN VACANZA!

A TUTTI I LETTORI E AI VISITATORI CHE ANCHE CASUALMENTE
PASSANO A VISITARE IL MIO BLOG, AUGURO

ARRIVEDERCI AL 2009!!!!!


giovedì 18 dicembre 2008

CASA DI MONTAGNA

Di richieste come questa ne ricevo poche, ma sono abbastanza soddisfatta di questa casa di montagna che mi hanno richiesto come regalo di Natale e che devo consegnare domani.
Speriamo abbia successo...










mercoledì 17 dicembre 2008

RITRATTO DI CANE LUPO

Il ritratto di un bel cane lupo (più lupo che cane, a dir la verità!) commissionatomi come regalo di Natale...




Qui ho messo anche la foto, x un eventuale raffronto:



LISTINO PREZZI

ACCAPPATOIO DIPINTO A MANO






Questo è un regalino che ho pensato x un bimbo agrigentino che ha compiuto i due anni a novembre: un accappatoio di spugna con un decoro da vero "ometto" fanatico dell'Uomo Ragno come è lui.
Tanti auguri Valerio! Tutte le volte che farai il bagno ti ricorderai dei tuoi amici POLENTONI.......

LISTINO PREZZI

giovedì 11 dicembre 2008

CARTELLI PER RIFUGIO

Questi cartelli, a dir la verità, li ho fatti durante l'inverno 2007, quindi non sono proprio recenti, ma voglio pubblicarli perchè sono sempre molto soddisfatta tutte le volte che penso che sciatori o escursionisti raggiungono questo splendido rifugio anche grazie a me!!!!

Appena riuscirò, prometto a Paola (la proprietaria, ndr) che metterò un link al suo bellissimo rifugio MOTTA a Chiesa in Valmalenco che, con la nuova stagione, sta lavorando tantissimo e dove, tra l'altro, ho dipinto vari murales (di cui non trovo più le foto, accidenti!!) e dove si trova il mio quadro ”La gerla”!!!









LISTINO PREZZI

ALTRI ANIMALI

Qui di seguito ho voluto aggiungere altre fotografie di dipinti di animali di montagna che mi sono venute particolarmente bene all'epoca in cui dipinsi questi quadri; so che potrà sembrare un po' ripetitivo ma d'altronde questo è quello che faccio e che MI PIACE fare...












LISTINO PREZZI

mercoledì 3 dicembre 2008

SE NON AVETE ANCORA SCELTO I REGALI DI NATALE.....

CI SARO' ANCH'IO!!!!

IL 6 DICEMBRE 2008 DALLE ORE 15 ALLE ORE 19 E

IL 7 DICEMBRE 2008 DALLE ORE 10 ALLE ORE 19

MI TROVERETE CON I MIEI LAVORI

PRESSO IL CENTRO "LA GARBERIA" DI SONDRIO PER LE ATTESISSIME

BANCARELLE DI NATALE!!!

VI ASPETTO!!!!

martedì 2 dicembre 2008

DALLA CAVA ... AL DIPINTO




..... DALLA NATURA UN MATERIALE DI QUALITA’ LAVORATO MANUALMENTE DURATURO E RIVALUTABILE NEL TEMPO: IL SERPENTINO
Le pietre verdi della Valmalenco, da secoli estratte e lavorate nell’omonima area geografica, erano e sono tuttora parte integrante di una realtà sociale, culturale ed economica che affonda le sue radici nella immemorabile tradizione di un artigianato ricco di esperienze, accumulate e trasmesse di padre in figlio.
Minerale comune e ampiamente diffuso, il serpentino è così chiamato per la somiglianza di alcune tipologie con la pelle di alcuni serpenti.
E’ una pietra ornamentale dall’esclusivo colore verde che si presenta in molteplici e splendide tonalità. L’intrinseca scistosità del materiale produce il distacco di sottili lamelle dalla superficie, tale fenomeno può essere limitato eseguendo lavorazioni quali la bocciardatura, la spazzolatura o la levigatura, capaci altresì di modificare, intensificando o attenuando, il colore.
Il Serpentino si adatta ai molteplici utilizzi grazie alla durevolezza che lo contraddistingue e alle ben note qualità estetiche di raffinatezza e varietà cromatica: da rivestimenti esterni ed interni di edifici pubblici e privati, ai robusti complementi d'arredo,; dalle pavimentazioni di interni ed esterni all'arredo urbano.
Il tetto in piode è ormai uno stile di copertura di fama internazionale, perla resistenza della sua struttura, solida e ben architettata, e per il caratteristico timbro cromatico discreto e tenue; le fasi della produzione manuale della Pioda Malenca sono rimaste immutate nel corso dei secoli.
Grazie alle sue caratteristiche di termoconduzione viene utilizzato con successo anche come rivestimento di stufe.



IL MIO SERPENTINO
Il mio personale utilizzo del serpentino riguarda la pittura di sottili lastre di pietra, di spessore solitamente inferiore al cm. , che vengono sagomate con un martello in base al dipinto che voglio realizzare, e in seguito forate in uno o più punti per poter essere comodamente appese.
Quindi procedo al dipinto vero e proprio con colori acrilici, che, per la loro brillantezza e duttilità, si adattano benissimo a questo tipo di supporto e rimangono inalterabili nel tempo. Dopo l’asciugatura, il quadro viene rivestito con una vernice trasparente protettiva a finitura opaca che lo protegge dagli agenti esterni e lo rende perfettamente adatto anche per ambienti esterni.

giovedì 27 novembre 2008

PIZZO SCALINO, MIO ADORATO!

Sembrerà assurdo, ma amo tantissimo questa montagna, pur non avendo MAI (in quattro anni!) avuto la soddisfazione di raggiungere la sua ambitissima vetta... (beh, a dire il vero, io parto da moooolto più in alto, avendo scalato la cima del Bernina con i suoi 4049 metri nell'estate 2006, e me ne vanto, ndr!!).
Prima o poi riuscirò ad andarci... nell'attesa, continuerò a dipingerlo e ridipingerlo, come ho sempre fatto, soprattutto su ordinazione.
Ditemi se non è una meraviglia (il monte, non il dipinto, quello lo lascio dire agli altri...), se non sembra dire: "Sono qui.. Cosa aspetti a scalarmi?"








Se volete vedere una vera foto di questa bella montagna, cliccate qui.

mercoledì 26 novembre 2008

NATURA SELVAGGIA

Devo premettere che NON sono assolutamente a favore della caccia, anzi, a me gli animali piace vederli (se possibile) vivi e zampettanti per boschi e cime. E’ questo che mi spinge a dipingere in ogni minimo dettaglio stambecchi, cervi, camosci, volpi, lupi e chi più ne ha più ne metta; mi piace proprio crearli dal nulla, pelo per pelo, e questo mi dà enorme soddisfazione. E vedo che piacciono anche alla gente: turisti, amanti degli animali, e anche... CACCIATORI!



Ogni poco mi arrivano ordinazioni per la realizzazione di dipinti di animali selvatici o scene di caccia che cerco di eseguire puntualmente, ma, tengo a precisare, MAI nessun quadro contenente sangue o scene di violenza gratuita; gli animali li amo dipingere così, in tutta la loro bellezza, oppure riproduco senza problemi figure di cacciatori in qualunque contesto...

Qui di seguito ne potete vedere alcuni esempi:




























martedì 25 novembre 2008

DAL SASSO AL QUADRO



Visto così non dice niente, vero?
Ma certo, questo è il punto di partenza per tutte le mie creazioni su pietra: una bella lastra pronta per l’uso! Questa è una delle tipologie che preferisco: il sasso grezzo e irregolare, così come la natura l’ha sfornato e che, piano piano, prende vita sotto le mie mani...



fino a lavoro ultimato...


In mancanza di questi pezzi, che sfortunatamente sono più unici che rari, utilizzo delle lastre levigate, che reperisco direttamente dalle cave locali.
Le sbordo delicatamente con un martello (al fine di non provocare crepe) per dare loro la forma che voglio...



... e infine le foro con il trapano, per poter essere appese comodamente (io raccomando sempre di utilizzare dei tasselli a vite, sono più sicuri) in casa, o all’esterno, dove volete!!



TOVAGLIETTE DIPINTE A MANO



DOCUMENTO DI IDENTITA’

Nome: Tovagliette Americane
Colore: écru (ma disponibile anche in altre tonalità)
Tessuto: 100% cotone
Dimensioni: cm. 33x44
Decoro: frutti autunnali (ma disponibili con qualunque altro tipo di decorazione A RICHIESTA)

Queste le ho dipinte tono su tono, con un colore ruggine che ben si adatta alla tinta della stoffa; si possono lavare tranquillamente in lavatrice e non scoloriscono col passare del tempo.

Ne sto realizzando anche altre di colore blu (di cui seguiranno le foto a lavoro finito) come regali di Natale con i nomi dei membri della famiglia e con stelle alpine.

A piacere, si possono decorare tovaglie, grembiuli, presine e così via anche per la realizzazione di coordinati. E naturalmente anche biancheria per il bagno e per la camera da letto.







LISTINO PREZZI

mercoledì 19 novembre 2008

PANNELLO DI LEGNO PER FINESTRA



Un’idea originale per coprire dall’interno la finestrella dell’abbaino al posto delle tende: un pannello di legno di uguale forma con il dipinto desiderato!!
Questo è un lavoro che mi ha richiesto recentemente una coppia per il suo appartamentino di montagna; una bella immagine del Pizzo Scalino, una delle cime (ormai continuo a ripetermi..) più caratteristiche della Valmalenco e che si vede proprio da questa finestrella!!

LISTINO PREZZI

TARGHETTE PER LA CAMERETTA




Vi è mai capitato di entrare in una cameretta per bimbi e trovarvi appesi messaggi di benvenuto o con il nome del bimbo/a stampati su tessuto o fatti con lettere magnetiche?
Ebbene, anch’io ho voluto crearli a modo mio.. e ovviamente... su sasso! Ho preso delle lastre rettangolari con bordi regolari, le ho forate e vi ho dipinto immagini di fantasia e personaggi di Walt Disney e voilà!! Ho creato le mie targhette per la cameretta dei bambini!!
Questa è stata una delle prime, con Bambi e Titti, ma, inutile dirlo, si possono personalizzare con immagini e disegni a piacere e delle dimensioni desiderate.

MERCATINI DI NATALE

ANCHE QUEST'ANNO, PER LA QUARTA VOLTA CONSECUTIVA, MI TROVERETE CON I MIEI LAVORI AL POLO FIERISTICO DI MORBEGNO (SO) IN OCCASIONE DI CHRISTMAS ART 2008!!

SE AVETE POCHE IDEE PER I REGALI DI NATALE, QUI POTRETE TROVARE SPUNTI INTERESSANTI PER QUALCOSA DI ORIGINALE E CREATIVO OPPURE SEMPLICEMENTE CURIOSARE UN PO'....

Da parte mia, sto lavorando come una matta in occasione delle feste natalizie per poter avere una gamma di scelta più vasta possibile, ma fra le commissioni che ho ricevuto non ho più un minuto libero!!!! Esposizioni che si accavallano, cose da preparare, mille corse da fare, i giorni volano e ci vorrebbero giornate di 48 ore!!

Spero di non dover lavorare anche di notte, ahimè!!!!.....


mercoledì 12 novembre 2008

LISTINO PREZZI

Tutte le creazioni che realizzo, dai ritratti di cani e gatti a quelli di animali selvatici, dai dipinti su pietra a quelli su legno, dalle decorazioni su tessuto alle bomboniere, dai murales alle vetrine, possono essere PERSONALIZZATE A PIACERE.
Di conseguenza,il prezzo varia in relazione al soggetto scelto, alle dimensioni del dipinto e al tempo impiegato per realizzarlo. Ad esempio, il ritratto personalizzato di un cane lupo risulterà certamente più impegnativo di un semplice paesaggio di montagna (privo di dettagli in primo piano), a parità di dimensioni.
Perciò, per avere un'idea dei prezzi delle mie opere, contattatemi LIBERAMENTE al mio indirizzo e-mail descrivendomi ciò che desiderate oppure speditemi una fotografia (del vostro cane, gatto, di un paesaggio particolare, ecc.) indicandomi la dimensione del dipinto.
Io sarò in grado così di darvi un preventivo di spesa ASSOLUTAMENTE SU MISURA per voi.
Naturalmente tuttò ciò SENZA ALCUN IMPEGNO DA PARTE VOSTRA.
Le vostre richieste non comportano infatti per voi alcun tipo di vincolo.

Il mio indirizzo e-mail privato è: paola.contini@libero.it
Il mio numero di cellulare è: 339/4086050

lunedì 10 novembre 2008

ARMADIO CON DECORO DI BACCHE


Mentre ero impegnata a dipingere il murales nel rifugio Ai barchi, una gentile signora, dopo avermi mostrato la sua bellissima baita a due passi da lì, mi ha chiesto di decorarle l'armadio della camera con un disegno in tema con i colori dominanti nel suo arredamento.
Allora io l'ho pensata così, con sottili rametti di bacche rosse qua e là e la mia idea è piaciuta molto alla signora e a suo marito, che ringrazio ancora tanto per la fiducia accordatami!!
Essendo l'armadio molto grande, qui ho inserito le fotografie di alcuni particolari:








































E' possibile ovviamente abbellire qualsiasi tipo di mobile in legno (tavoli, sedie, cassapanche, testate letto, ecc.), o complemento d'arredo con decori personalizzati (fiori, frutti, greche, e così via...) a seconda dei propri gusti.

POSTER? NO, MURALES!!!

Risale al luglio di quest'anno: degli amici gestori di un accogliente rifugio a Chiesa in Valmalenco (Ai Barchi, ndr) mi hanno commissionato questo murales sulla parete della sala bar, che raffigura il Lago Palù, meta ambita di tanti appassionati di trekking estivo nella zona. Così mi sono armata di pennelli, colori, una bella foto e tanta pazienza...

.... e questo è il risultato:



















Grazie ancora Lidia e Giorgio! Soprattutto per la soddisfazione che mi avete dato...
Appena riesco pubblicherò la foto della loro stufa in serpentino che ho dipinto, sempre nel rifugio, circa un mese e mezzo fa...



LISTINO PREZZI

UNA VETRINA SU MISURA!

L'anno scorso, prima di Natale (mentre ero ancora in attesa della mia splendida bimba, ndr...) mi hanno chiesto di decorare le vetrine di due negozi del paese dove vivo: una è quella di una parrucchiera (che saluto e ringrazio ancora tanto, siamo anche amici di famiglia....)




e l'altra è la vetrina di un mobilificio con cui siamo in ottimi rapporti e che raffigura il bellissimo Pizzo Scalino, una cima tra le più frequentate da scalatori ed alpinisti in Valmalenco e che io adoro riprodurre in tutte le salse...



LISTINO PREZZI

venerdì 7 novembre 2008

GATTI E CANI... APPESI AL MURO!!

Spesso mi chiedono di realizzare dipinti di animali domestici.. e questi sono due esempi: su una pietra abbastanza grande ho dipinto ben sei gatti per dei clienti della provincia di Milano che ringrazio ancora tanto per la soddisfazione che mi hanno dato!! Penso che sia una bella idea raggruppare sei mici diversi (tre dei quali non più in vita...purtroppo!) su un unico pezzo e mi sono divertita molto a realizzarlo!!

















Questo invece mi è stato commissionato da una ragazza che voleva fare un regalo a sua mamma per Natale: due rottweiler, un maschio e una femmina, presi da due foto distinte e riuniti in un unico quadro...















E' possibile realizzare quadri con animali domestici in genere, di qualunque dimensione, a colori o in bianco e nero, personalizzando anche gli sfondi.

LISTINO PREZZI

IDEALI PER TUTTI GLI AMBIENTI

L'idea di questi tondi in legno, come li chiamo io, mi è stata data da una commissione che arriva dalla Germania, parenti di conoscenti che volevano proprio un dipinto su sagoma circolare di legno pressato con due stambecchi da appendere fuori da un locale commerciale...


Da qui ho iniziato una piccola produzione di tondi in varie misure, che ho notato piacciono molto a chi non ha abitazioni rustiche, o che vive in città... In effetti è un'idea carina per coloro che preferiscono dipinti un po' più "classici"...































LISTINO PREZZI

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin
Chi lavora con le mani è un operario, chi lavora con le mani e la testa è un artigiano, chi lavora con le mani, la testa e con il cuore è un artista. SAN FRANCESCO D'ASSISI